Gino Fabbri Pasticcere

Gli Accademici di AMPI sono stati ospiti della città di Bologna a ottobre 2018, in occasione del Simposio Pubblico che ha visto i festeggiamenti per i 25 anni della Fondazione dell’Associazione.

Domenica 21 ottobre, 72 cappelli bianchi sono giunti a Bologna da tutta Italia – due direttamente dagli Stati Uniti e uno da Tokyo – accolti da Gino Fabbri, padrone di casa, per il briefing serale che ha dato ufficialmente il via ai lavori: un programma serrato per le tematiche tecniche trattate e i numerosi appuntamenti organizzati.

Lunedì 22 ottobre: dalle 6 del mattino i Maestri hanno valutato le creazioni dei gruppi di lavoro sul tema assegnato: la torta gianduia all’italiana innovativa, dopodiché  i Maestri si sono recati in visita alla pasticceria Gino Fabbri Pasticcere del Presidente AMPI Gino Fabbri.

La pasticceria con laboratorio a vista offre una varietà ampissima di prodotti, dalla pasticceria classica alla più ricercata ed innovativa passando per le brioches da colazione con lievito naturale per arrivare alle innumerevoli torte preparate con il cioccolato. Nel periodo invernale ampia scelta di praline, che lasciano spazio nel periodo estivo alle gelatine alla frutta. A Pasqua e Natale colombe, panettoni e pandori con lievito naturale. Nessun dubbio sul fatto che la torta del Giubileo – vincitrice del concorso per la “Torta del Giubileo del 2000” – sia la torta simbolo: un dolce composto da una mousse al cioccolato fondente e amarena di Vignola su croccanti di pralinato alle mandorle, biscotto morbido inzuppato al Kirsh e glassa all’amarena.

Il banco è ricomposto dalle quattro alle sei volte al giorno, per mantenere costante la freschezza dei prodotti e ogni sera si svuota completamente, regalando sorrisi e complimenti allo staff di 18 collaboratori tra cui la moglie e le figlie di Fabbri che sono il motore di questa Pasticceria, aperta nel 1982 e rinnovata nel 2003. Oggi considerata un punto di riferimento nazionale per tutti gli amanti dell’arte bianca. 

Oltre a Gino Fabbri, della Pasticceria Gino Fabbri di Bologna, Francesco Elmi della Pasticceria Regina di Quadri e Marco Antoniazzi del Caffè Zanarini hanno curato l’organizzazione della tre giorni accompagnando i colleghi alla scoperta della città, e a loro sono dedicati i prossimi articoli del blog AMPI IN GITA DA.….

Seguiteci!

Annunci

Di la tua

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...