lo storico caffè Zanarini di Bologna

Gli Accademici di AMPI sono stati ospiti della città di Bologna a ottobre 2018, in occasione del Simposio Pubblico che ha visto i festeggiamenti per i 25 anni della Fondazione dell’Associazione.

Dopo i lavori a porte chiuse, una passeggiata nel centro storico di Bologna di una settantina di cappelli bianchi non è passato inosservato e i bolognesi hanno seguito un corteo in bianco che si è snodato tra la fontana del Nettuno, fino a Piazza Maggiore, facendo un salto indietro nella storia dell’antica “Bononia”. Quello che nell’Ottocento era il centro della vita economica, oggi è uno dei luoghi della cultura cittadina. Nell’adiacente Piazza Galvan, nello storico Caffè Pasticceria Zanarini i Maestri sono stati accolti dal collega Marco Antoniazzi che ha offerto un sontuoso aperitivo dolce e salato allestito all’aperto, in uno scenario a cavallo tra i millenni, ammirando l’architettura e osservando da vicino i reperti archeologici su cui oggi sorge la città.

Da sempre il Caffè Pasticceria Zanarini è il punto di incontro dei bolognesi, situato nel palazzo palazzo dell’Archiginnasio, magnifico ed elegante edificio voluto dal Papa Pio IV. Sede dell’Università degli Studi di Bologna dal 1563 al 1803 è ora la sede della grande e ricchissima biblioteca civica.

La gestione dello storico Caffè Zanarini è l’ultima in ordine temporale delle attività di successo del Maestro Marco Antoniazzi, che gestisce anche Pasticceria Gelateria Antoniazzi a Bagnolo San Vito ( Mantova ), il Caffè Borsa Antoniazzi a Mantova e a cui diamo appuntamento in una futura occasione di “AMPI IN GITA DA…”. 

Continuate a seguirci: nel prossimo articolo ….incontreremo una “Regina”…

 

Annunci

Di la tua

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...